fbpx
a

Lorem ipsum dolor sit, consectetur iscing sed diam nonummy nibh euismo Lorem ipsum dolor sit, consectetur

@my_wedding_day

Wedding Details

Sunday, 05 November 2017
2:00 PM – 3:30 PM
Mas Montagnette,
198 West 21th Street, NY

+1 843-853-1810

Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
  •  Consigli dal professionista   •  Matrimonio rinviato? Niente panico, ecco come fare

Matrimonio rinviato? Niente panico, ecco come fare

Cari futuri sposi, se anche voi avreste dovuto convolare a nozze in questi mesi primaverili, allora, date le contingenze, sarete sicuramente alle prese con l’ardua decisione di posticipare la data delle nozze. Se è così, cercate di non lasciarvi prendere dallo sconforto e di mantenere un atteggiamento positivo: come voi, tante altre coppie si trovano esattamente nella stessa circostanza, quindi tutti i professionisti che operano in questo settore sono ben preparati ad affrontare insieme a voi la situazione e saranno al vostro fianco, come lo è Four Leaf Wedding, per trovare la migliore soluzione!

Parola d’ordine: positività

Innanzitutto, fate un bel respiro e confidate che tutto andrà per il meglio: continuate ad immaginare il vostro grande giorno con lo stesso amore e lo stesso entusiasmo di prima, e in questo modo metterete in circolo delle energie positive che vi aiuteranno nelle operazioni di posticipo.

Ovviamente, il nostro consiglio è quello di non annullare la cerimonia, ma di rimandarla di qualche mese o, al massimo, all’anno venturo: se, infatti, avete già versato caparre, nel caso in cui decidiate di annullare l’evento non è sempre detto che riusciate a recuperarle. Se, invece, scegliete di rinviare la data, dal lato pratico ed economico tutto si rivelerà più semplice e fluido. Soprattutto, i vostri fornitori – che ben comprendono la difficoltà del periodo storico – faranno di tutto per venirvi incontro ed aiutarvi ad avere comunque il matrimonio dei vostri sogni!

Come voi, difatti, la maggior parte delle altre coppie in procinto di sposarsi sta posponendo la data: secondo recenti sondaggi, più del 90% ha rimandato le nozze al secondo semestre del 2020 (più frequentemente, in autunno), con una media di “rinvio” di circa cinque o sei mesi. Di queste, pochissime hanno deciso di posticipare al 2021.

Cosa fare passo passo

Ma veniamo al dunque: avete deciso di posticipare le nozze; che fare, ora? Come muoversi per riorganizzare al meglio una time line complessa come quella di un matrimonio? In questo articolo abbiamo raccolto alcune linee guida per darvi il nostro aiuto in un momento così delicato, anche dal punto di vista psicologico.

  1. In primis, decidete in quale periodo preferireste collocare la cerimonia e verificate, insieme al responsabile della location dove organizzerete il ricevimento e insieme al parroco (o a chi officerà il rito), la loro disponibilità per una data in particolare, oltre alla disponibilità della chiesa o del luogo in cui convolerete a nozze. Questa è la prima cosa da fare, la più “urgente”, in modo da poter poi riprogrammare tutto il resto di conseguenza.
  2. Fatto ciò, contattate tutti i fornitori che avete selezionato per realizzare il ricevimento: il fiorista, il fotografo, il responsabile del catering, il pasticcere che preparerà la Wedding Cake, i musicisti e tutte le figure che avete coinvolto nella creazione dell’evento. Informateli sulla nuova data delle nozze e vedrete che tutti faranno del loro meglio per venirvi incontro. Se dovessero sorgere dei problemi – cosa che non sarebbe la fine del mondo, ma semplicemente un piccolo inghippo, ricordatelo! – confidate che riuscirete a trovare una soluzione soddisfacente per tutti, soprattutto nel caso in cui abbiate firmato un contratto (riceverete tutta l’assistenza necessaria).
  3. Passate, in seguito, a comunicare ai vostri invitati il cambio di data (sicuramente anche loro se lo aspetteranno!) Esistono anche soluzioni gratuite per poterlo fare, per esempio con app specifiche che permettono di mandare gli inviti online, se avete già spedito le partecipazioni. Questa può essere anche un’ottima occasione per scambiare qualche chiacchiera con i vostri ospiti e mantenervi in contatto con loro in un momento così difficile per tutti!
  4. Nel caso in cui abbiate già comprato dei materiali o degli articoli particolari, ad esempio i segnaposto, mettete da parte tutto quel che potrete recuperare per la nuova data; se avete già selezionato bomboniere a tema gastronomico, informatevi se i prodotti nella confezione hanno una scadenza adeguata, altrimenti meglio optare per articoli differenti. Anche in questo caso, parlatene con il vostro fornitore e sicuramente troverete una soluzione soddisfacente.
  5. Se avete in programma un viaggio di nozze (magari all’estero), vi consigliamo di consultare
    le fonti ufficiali per poterlo rinviare,
    specialmente nel caso in cui abbiate bisogno di un Visto: soltanto le autorità ufficiali potranno informarvi su tutte le eventualità di “slittamento”. Prestate, inoltre, attenzione se il vostro percorso include anche scali in nazioni con limitazioni in ingresso o in uscita. Se avevate sottoscritto un contratto di viaggio con un’agenzia o un tour operator, la buona notizia è che la legge tutela il consumatore nei casi in cui un pacchetto venga cancellato dall’organizzatore, o in cui la decisione sia dipesa da cause di forza maggiore, come in questo caso specifico. Nel caso dell’emergenza Corona-virus si tratta proprio di questo, quindi avete diritto al rimborso della cifra versata.
  6. Infine, consultatevi sulle soluzioni migliori da adottare per quanto riguarda la lista nozze: anche in questo caso, i vostri fornitori sapranno indicarvi diverse valide alternative sul da farsi.

Four Leaf Wedding è sempre al vostro fianco

In conclusione, se avete deciso di posticipare la data del vostro matrimonio, non lasciatevi prendere dal panico e seguite queste indicazioni una ad una, con calma, cercando di conservare uno spirito positivo e il vostro entusiasmo originario: vedrete che in questo modo andrà tutto per il meglio!
Four Leaf Wedding è a fianco di tutti i suoi clienti per riuscire a soddisfare nel migliore dei modi le loro esigenze, specialmente in occasione di questa emergenza sanitaria.
Contattateci, dunque, per qualsiasi informazione sui nostri servizi e su come possiamo aiutarvi ad avere comunque la cerimonia che avete sempre desiderato!

Siamo a vostra completa disposizione per organizzare il cambio di data e fornirvi il servizio di alta qualità che ci contraddistingue da sempre. Non temete: andrà tutto bene.
Vi aspettiamo.